Blog: http://kiki.ilcannocchiale.it

Miss Landimine [fischiula]

Questa mattina, dopo aver svogliatamente acceso il computer per lavoro arretrato, mi sonno accorta di una particolare informazione nella newsletter di Emergency.
Infatti, il prossimo 2 aprile 2008, in Angola, si terrà un particolare concorso di bellezza: per la prima volta al mondo sarà incoronata "Miss Landimine" (Miss mina antiuomo).
Le concorrenti sono tutte vittime delle mine antiuomo e la vincitrice ricevera' in premio una protesi fatta su misura, fornita da un'azienda norvegese.
Nonostante io non sopporti i concorsi di bellezza, sono rimasta piacevolmente colpita da questa iniziativa, perché mi fa pensare che si sta cercando un modo per andare avanti, aiutare e ricostruire... senza emarginare.
CLAP CLAP!

Inoltre, ravanando sul loro sito ho trovato che si rivolgono anche alle Scuole Primarie per incontri informativi. Per chi fosse interessato:

Incontrando i più piccoli, Emergency si prefigge di stimolare nei bambini la coscienza di realtà geografiche e culturali segnate dalla guerra, conducendoli alla speranza, al desiderio di pace, alla possibilità di fare qualcosa.
Vogliamo trasmettere un messaggio positivo: si può fare concretamente qualcosa per restituire una vita dignitosa alle vittime di guerra e agli amputati da mina, contribuendo alla costruzione di un futuro di pace.
Richiedi un incontro
Per informazioni e prenotazioni scrivere a scuola@emergency.it.
Emergency, life support for civilian war victims, indice il concorso nei suoi ospedali ogni giorno dal 1994 e tutti i "partecipanti" sono ugualmente vincitori: fino ad oggi nei centri sanitari di Emergency sono stati curati gratuitamente piu' di 2.750.000 persone e nel solo Centro di Sulaimaniya in Iraq
dal 1998 sono state prodotte e applicate 5.505 protesi.
************************************************
Per approfondimenti sull'attivita' di EMERGENCY: clicca qui

Per sostenere le attivita' di EMERGENCY: clicca qui
************************************************

Pubblicato il 29/3/2008 alle 9.38 nella rubrica Fischiuuuula!.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web