Blog: http://kiki.ilcannocchiale.it

Bologna Città della Musica [music]

Gente! Ieri sera superconcerto in Piazza Maggiore a Bologna! L'Unesco ci ha conferito il titolo di Città della Musica! Pare che su suolo bolognese siano passati i migliori musicisti del mondo e che il nostro Conservatorio, nonchè i nostri Teatri, offrano una qualità musicale eccelsa!
E allora... festeggiate con noi sbirciando parte del concerto di ieri sera, organizzato da Lucio Dalla, super pubblicizzato su Radio Due e con partecipanti strepitosi come Samuele Bersani!!


LOCANDINA:
Sarà un grande evento musicale dal vivo quello che sabato 7 ottobre, in Piazza Maggiore, festeggerà il riconoscimento di "Città creativa per la musica" ottenuto da Bologna da parte dell'Unesco. Il concerto, gratuito, sarà il culmine dei 35 appuntamenti promossi lungo tutto il mese di ottobre per celebrare la lunga "colonna sonora" della città, che va dalla musica classica a quella sacra, dall'opera alla musica pop, dal rock al jazz.
Lucio Dalla, cantautore bolognese, coadiuvatore artistico e autore del concerto insieme a Francesco Freyrie e Daniele Sala, canterà per la prima volta dal vivo in Piazza Maggiore insieme ad artisti nazionali e internazionali che hanno accettato gratuitamente di esibirsi per la città che amano e alla quale, in modi diversi, sono tutti legati:
Marco Alemanno
Samuele Bersani
Luca Carboni
Giorgio Comaschi
Enzo Iachetti
Mauro Malavasi
Iskra Menarini
Andrea Mingardi
Gianni Morandi
Gianna Nannini
Patti Smith
gli Stadio
Celso Valli
Vito
Fio Zanotti
Renato Zero
Ad accompagnarli ci saranno i 60 elementi dell'Orchestra "Arturo Toscanini" di Parma (con gli arrangiamenti, l'orchestrazione e la direzione del maestro Beppe D'Onghia) e i 7 musicisti che ormai storicamente suonano con Lucio Dalla: Gionata Colaprisca alle percussioni, Roberto Gualdi alla batteria, Ricky Portera e Bruno Mariani alla chitarra, Fabio Coppini alle tastiere e al piano, Marco Formentini al basso e Andrea Otto Salvato al computer.







Pubblicato il 9/10/2006 alle 0.21 nella rubrica Singing in the rain.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web