.
Annunci online

sono fatta di terra e di pietre di erba di alberi e corsi d’acqua.. sono fatta di corse d’estate di risa e ginocchia sbucciate..
Innamorati di Torino / parte 3 [sollazzati lo sguardo]
post pubblicato in Sollazzati lo sguardo, il 7 luglio 2008


Ponte del Primo Maggio 2008
T O R I N O
???????????LoveYou???????????
click qui per il set di Torino sul mio flickr

Sono ufficialmente in vacanza e quindi posso permettermi di postare tutto quel che mi pare su flickr, nonostante incomba l'incubo della programmazione per l'anno prossimo (avrò una prima elementare!!!) e la stesura del cosa fare/vedere nella vacanzetta di agosto!!! :) Hee hee, non vedo l'ora! ^O^

Dove eravamo rimasti...

3 MAGGIO - terzo giorno di vacanza
Una volta rinfrescati in hotel, abbiamo ripreso a correre.
Ritornati con i mezzi pubblici in centro, ci siamo incamminati verso il Museo della Sindone, dove abbiamo assistito ad un video e gironzolato con dei telefoni-guida per il museo. Dopo aver lasciato un commento piuttosto imbarazzante nel registro delle firme, ci siamo incamminati verso il Duomo: vederlo di giorno ci ha fornito la scusante per un buon riposino sulla panchina di fronte, stile Umarells!! :P
Dopodichè siamo andati in Piazza Vittorio Veneto a chiedere ai vari negozianti dove potevamo prendere il tram per il Castello del Valentino (da me ribattezzato "il castello di San Valentino"!!!).
- "Tram 16 in una traversa della piazza... guardate, sta arrivando! fate una corsa perchè la fermata è un po' lontana!!"
Ohibò, sudati tronchi e sfiniti, saliamo su un tram antidiluviano, ma bellissimo, che in breve ci porta di fronte al Castello.
Che meraviglia! Mi è piaciuto tantissimo ed è stato subito meta di mille foto da angolazioni diverse! Peccato che... una volta sgironzolato nel Parco annesso (il Castello era chiuso al pubblico) l'abbiamo circumnavigato, scoprendo così che il retro è in mattone! Un po' come per la Venaria ci sono rimasta male: sto double face proprio non lo mando giù!
Anyway, già che c'eravamo, abbiamo pensato di tornare in centro a piedi, proseguendo sul lungo Po tra stormi di moscerini rompiballe!
Sul lungo Po abbiamo scoperto la scuola di canottaggio, un parco simil Giardini Margherita (che sono qui a Bologna, per chi non lo sapesse) con tanto di fontana multicolor a ritmo di musica classica, ecc... La fine del parco ci ha portati a chiamare casa su una panchina di fronte ad un Arco di Trionfo che non sapevo manco ci fosse a Torino, bello, più dipinto che scolpito e non eccessivamente imponente.
Una volta ripreso il cammino abbiamo deciso di fare delle foto sul Ponte che parte dall'Arco... il Po a tramonto inoltrato era stupendo! :) La brillante idea di continuare sull'altra sponda del Po è stata mia: abbiamo sicuramente visto una parte in più di città, ma quella sponda non era un lungofiume e quindi non abbiamo più visto il Po finchè non ci siamo ritrovati di fronte alla Gran Madre di Dio.
La cena è stata un delirio: abbiamo aspettato per un bel pezzo il tram su un'isoletta di Via Po, siamo arrivati in Piazza Statuto e abbiamo gironzolato un po' prima di trovare l'affollatissima Pizzeria napoletana Gennaro Esposito, in via Passalacqua 1. Un'ora abbondante di attesa, ma delle fantastiche zeppole come antipasto e una pizza con mozzarella di bufala da leccare i baffi!
In Piazza Statuto abbiamo ammirato il monumento ai Caduti del Frejus, poi, stanchi morti, ci siamo incamminati verso la fermata del bus per andare a dormire.. Caso ha voluto che non sia passato nulla che andasse verso l'hotel nel giro di un quarto d'ora (eravamo alla fermata giusta però, eh!! :P) e così abbiamo ripreso Piazza Statuto e proseguito fino a Piazza Castello, dove ho fatto una Prospettiva Formica a una coppia di Sposi stupenda! Siamo perfino passati davanti al negozio della Juventus, che abbiamo fotografato per un SUO amico... :P
Vinti dalla stanchezza abbiamo aspettato il bus in una più affollata via XX settembre, dove LUI ha dato sfoggio del suo inglese dando info ad uno straniero.. se non ricordo male.. ormai son passati due mesi!! ^O^

4 MAGGIO - quarto giorno di vacanza
Gambe in spalla si riparte!
Foto alla Trilogia dell'Automobile, con davanti un modellone di Ferrari senza ruote (chi se le è arrubate??? ^O^), caffettino alla svelta in un baretto lì di fronte e poi via verso casa.
Mentre guidavamo gli ho chiesto di stare pronto a fotografare il 45^ parallelo, indicato da un'insegna che fa da ponte sull'autostrada nel breve tratto lombardo che si percorre per tornare in Emilia Romagna. WOW! Me lo ricordavo da quando, da piccola, andavo in Val d'Aosta con i miei genitori.
Bene, fine della storia.. Non abbiamo trovato traffico e siamo arrivati negli orari prestabiliti! :P

Alla prossima vacanza! :P

Innamorati di Torino / Parte 1
Innamorati di Torino / Parte 2

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. torino ponte del primo maggio 2008

permalink | inviato da kiki il 7/7/2008 alle 10:10 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
Sfoglia giugno        agosto
il mio profilo
rubriche
links
tag cloud
cerca
calendario